Home > Fisica, Matematica, scuola > Didamatica 2011: Matematica Interattiva con la LIM

Didamatica 2011: Matematica Interattiva con la LIM

20 maggio , 2011

Il termine LIM è ormai entrato nel vocabolario quotidiano del mondo della LIMformazione al punto da far dimenticare l’origine del nome nato come acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale.
Eppure proprio nei termini che ne compongono il nome risiedono le caratteristiche di questo potente strumento pedagogico che permette agli studenti di interagire con l’oggetto di studio diventando protagonisti della lezione e fautori del loro stesso apprendimento.

Affinché un insegnante possa sfruttare al meglio questa complementarità di applicazioni, ecco un possibile schema progettuale che, usato dinamicamente, utilizza la simulazione come modalità di apprendimento per garantire una strutturazione di competenze durature.
In particolare con la LIM la classe diventa un laboratorio interattivo di  matematica. La lavagna digitale amplifica le potenzialità di strumenti come i software di geometria dinamica rendendo la lezione una vera e propria esperienza sensoriale che favorisce la comprensione e la memorizzazione di conoscenze fondamentali nell’attuale didattica della matematica finalizzata ad una collocazione consapevole della cultura scientifica nel mondo reale.
Leggi tutto

La presentazione a Didamatica 2011 (Torino, 4 Maggio)

Categorie:Fisica, Matematica, scuola Tag:
  1. 16 maggio , 2013 alle 5:42 am

    However, if your business is improved, having sales in large amount then you need powerful internet
    marketing software tool. This particular problem site will probably be observed by buyers if some thing in your web site.
    In this technology world for expanding business in market all small or big companies must have to adopt Internet marketing strategies and for
    this they have to consult professionals and expert in the field for generating more leads
    to your business.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.