Home > Formazione, Matematica, Software matematici > Matematica per grandi e piccini

Matematica per grandi e piccini

4 agosto , 2011

Qualche “passatempo estivo” per i miei amici più piccolini!
Per non sentirsi come tanti “Paperino” nel complicato mondo della Matemagica proviamo tutti a guardare questa materia così terribile e affascinante con un po’ di allegra giocosità!
Ormai si sa, giocare è bello e aiuta ad imparare meglio.

Durante il gioco più dell’80% del nostro sistema nervoso è occupato a integrare gli input sensoriali provenienti dal nostro  corpo e dall’ambiente circostante. Inoltre apprendimento e memoria sono facilitati e potenziati se si verifica un’associazione con l’attività emotiva, in quanto il sistema limbico, considerato il “centro emotivo” del cervello, è collocato in stretta prossimità dell’area responsabile della memoria a lungo termine. Per questo motivo, un’attività come il gioco, in grado di sollecitare forti emozioni, come eccitazione, curiosità, sorpresa, consente di ricordare più facilmente quanto accade e si apprende. Tutto questo spiega l’importanza del gioco per prevenire difficoltà nell’apprendimento; il gioco, in quanto motore di emozioni, rende possibile apprendere comportamenti e abilità.

In particolare, per l’apprendimento della matematica e per prevenire situzioni di difficoltà in questa materia, un utile strumento di lavoro in classe come a casa possono essere i giochi di tipo matematico, ma non solo. Ogni attività di tipo ludico può aiutare a raggiungere competenze matematiche in un contesto di apprendimento assolutamente informale.

E questo è vero per i bambini, ma anche per i “più grandi” che troppe volte allontanano lo studio della matematica con  il pretesto delle difficoltà accumulate e mai superate sin dai loro primi anni di studio.

E allora, addentriamoci in questo mondo con la convinzione di poterci anche divertire e lasciamoci trascinare dalla prorompente simpatia del nostro vecchio amico…

“Paperino nel mondo della Matemagica”!

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 204 follower